Prima Conferenza Regionale dei Service Lions in Basilicata

Prima Conferenza Regionale dei Service Lions in Basilicata

In BASILICATA la Prima Conferenza Regionale dei Service Lions, il 14 gennaio, si propone di dare attuazione alla Legge della Regione Basilicata n. 20 del 26 settembre 2016.

La  Conferenza si è articolata in tre momenti e si sè svolta  dalla Sala del Consiglio Regionale della Regione Basilicata.

  • Il PRIMO MOMENTO è servito ad illustrare il significato ed il valore costituzionale delle rispettive leggi regionali, fortemente promosse dal Centro Internazionale di Ricerche
    “Cittadinanza Umanitaria”.
  • Il SECONDO MOMENTO ha permesso alla Presidenza del Consiglio regionale, in ordine al lavoro legislativo dell’assemblea regionale, per la partecipazione della società civile ai processi decisionali pubblici, in attuazione non solo dell’art. 118 della nostra Costituzione repubblicana sulla sussidiarietà orizzontale, ma anche nel “Code of Good Practice for Civil Participation in the Decision-Making Process ” del Consiglio d’ Europa di Strasburgo.
  • Il TERZO MOMENTO è stato dedicato alla presentazione, da parte dei Presidenti dei Club, rappresentati dai rispettivi Presidenti di Circoscrizione, del Documento Strategico regionale per presentare la programmazione di tutti i service sia operativi sia progettuali, per l’attuazione delle leggi n. 12 del 2011 Campania, n. 29 del 28 giugno 2012 Calabria, n. 20 del 26 settembre 2016 Basilicata, e che saranno svolti dai club delle rispettive Regioni.